Scritto da: Denise Cambiaghi
Cantoterapia di gruppo per bambini e ragazzi
OBIETTIVI E FINALITÀ: Fin da epoca remota il canto costituisce una risorsa naturale in grado di sostenere e di alimentare l’energia e la forza interiore. Tra le espressioni artistiche e culturali dell’uomo, il canto è la più antica e spontanea e il suo potere primordiale giunge a noi con il suo ricco corredo di potenzialità in termini di benessere, espressione e creatività artistica. La cantoterapia, conosciuta a livello internazionale come singing therapy o singing cure, è la disciplina che utilizza la respirazione, il canto, le risonanze, le vibrazioni e la creatività vocale per apportare benefici a più livelli (respiratorio, vocale, vibrazionale, motorio, cerebrale).
Il corso di Canto integrato alla Cantoterapia proposto si rivolge a bimbi e ragazzi desiderosi di conoscere il proprio strumento vocale all’insegna del divertimento, utilizzando la musica e l’improvvisazione sonora creativa in armonia con l’originalità timbrica ed espressiva di ciascuno. Le finalità generali del corso includono:
• Promuovere e valorizzare le risorse individuali per il benessere psicocorporeo, personale, sociale.
• Facilitare l’espressione di sé, la comunicazione, l’integrazione, la condivisione.
• Promuovere il canto e la consapevolezza respiratoria attraverso un percorso teorico-pratico ed eserciziari specifici (di seguito nel dettaglio).
• Promuovere il lavoro di scoperta e interpretazione di un repertorio musicale aprendo il canale dell’espressione di sé attraverso la voce.
• Facilitare il canto creativo-improvvisato attraverso la scoperta della propria tessitura vocale (colori, timbri, risonanze), con miglioramento intrinseco dell’intonazione (Ear Training).
Le modalità terapeutiche attuate attraverso l’arte sono piacevoli, condivisibili, arricchenti, efficaci, ecologiche, etiche, oltre che validate dal punto di vista scientifico. La creatività è una qualità costitutiva dell’essere umano che dovrebbe essere nutrita ed espressa lungo l’intero arco dell’esistenza, a partire dall’infanzia, poiché costituisce un prezioso sussidio di benessere, oltre che un’esigenza propria dell’espressione di sé.
PROGRAMMA DEL CORSO: “Fiordivoce – Junior School” è strutturato in dodici incontri da un’ora ciascuno (tre mesi di corso) e si snoda attraverso un percorso così strutturato:
• Spiegazioni teorico-pratiche semplici dei meccanismi coinvolti nel canto (elemento respiratorio, fonatorio, risonanziale), volte a sviluppare la consapevolezza corporea riguardo allo strumento del canto;
• Esercizi di ginnastica respiratoria e di canto-movimento-terapia per il recupero e il consolidamento della respirazione costo-diaframmatica addominale;
• Vocalizzi di training delle corde vocali finalizzati al miglioramento dell’utilizzo della propria estensione vocale, alla pratica consapevole delle risonanze corporee e dei registri coinvolti nel canto, alla stabilizzazione pressoria e laringea durante l’emissione vocale, nel rispetto delle norme di igiene vocale e della tessitura propria di ciascuno;
• Vocalizzi di suoni di cura (tra cui humming, canto nell’acqua, canto dell’AUM) per promuovere il benessere del bambino alla scoperta delle proprie risonanze corporee;
• Esercizi di canzone-d’autore-terapia (therapeutic songwriting) e canto creativo-improvvisato, con utilizzo di piccole percussioni e body percussion;
• Canto e interpretazione di un repertorio elaborato secondo i gusti musicali dei partecipanti.
MATERIALI: Si andranno ad utilizzare differenti materiali che saranno di volta in volta proposti dall’insegnante (fitball, tappetino, vocal tube, kazoo…). L’insegnante, inoltre, utilizzerà la tastiera a supporto dell’eserciziario di tecnica vocale e registrazioni di basi musicali per gli esercizi di canto del repertorio e canto creativo-improvvisato.
DOCENTE DEL CORSO: Denise Cambiaghi Dott.ssa in Scienze Infermieristiche Diploma Accademico AFAM di I livello in Canto jazz Specializzazione in Cantoterapia e Neurocanto