Scritto da: Denise Cambiaghi

Il canto armonico di guarigione

OBIETTIVI E FINALITÀ: Il corso nasce dall’esigenza di trasmettere i benefici corporei e spirituali che il canto può apportare nella vita di ciascuna persona. Stress, fatica, depressione, disturbi digestivi, mal di schiena, difficoltà nella comunicazione possono essere alleviati attraverso il canto terapeutico, ritrovando dinamismo e salute. Tra le espressioni artistiche e culturali dell’uomo il canto è la più antica e spontanea: la sua forza rigeneratrice non necessita di sussidi né di strumenti esterni, essendo connaturata in ciascun essere umano. “Le vibrazioni della voce sono come molecole, dei corpi puri che si inscrivono nella memoria del nostro organismo, nella caratteristica tonale di ogni luogo. Servirsene come strumento di armonizzazione e guarigione significa cantare l’essere e il rinascere nelle sue energie creatrici e nei suoi silenzi interiori”. (P. Barraqué)

PROGRAMMA DEL CORSO: Il percorso si snoda lungo dieci incontri di gruppo per un viaggio tra voce e spirito, alla scoperta del potere sonoro e vibrazionale del canto terapeutico.

STAR BENE CON GLI ALTRI PRENDENDOSI CURA DI SÉ, CELEBRANDO LA GIOIA DELLA CONDIVISIONE DI UNESPERIENZA UNICA.

Ciascuno dei dieci incontri, della durata di 1 ora ciascuno, si svolge lungo una narrazione di tre momenti ben strutturati:

1. Esercizi preparatori al canto, tra cui canto-movimento-terapia, ginnastica respiratoria, esercizi di improvvisazione e creatività vocale. Nel primo mese di lavoro il focus sarà dedicato alla respirazione e alla conoscenza dell’anatomia e fisiologia del canto, per favorire il recupero/mantenimento della respirazione naturale (costo-diaframmatico-addominale);

2. Esercizi di tecnica vocale finalizzati al miglioramento dell’utilizzo della propria estensione vocale, alla pratica consapevole delle risonanze corporee e dei registri coinvolti nel canto, alla stabilizzazione pressoria e laringea durante l’emissione vocale nel rispetto delle norme di igiene vocale e della tessitura propria di ciascuno;

3. Esplorazione dei suoni di cura secondo il metodo promosso dal musicologo Philippe Barraqué, attraverso l’ascolto della propria voce in armonia con il gruppo e il risveglio energetico dei distretti corporei. Saranno proposti inoltre alcuni canti di guarigione provenienti dal Mondo Orientale, il cui potenziale evocativo è particolarmente apprezzabile nel canto collettivo.

 

MATERIALI: Si andranno ad utilizzare differenti materiali che saranno di volta in volta proposti dall’insegnante al partecipante (fitball, tappetino, vocal tube…). In alcuni casi si andranno ad utilizzare la tastiera, a supporto dell’eserciziario di tecnica vocale e basi musicali.

DOCENTE DEL CORSO: Denise Cambiaghi Dott.ssa in Scienze Infermieristiche Diploma Accademico AFAM di I livello in Canto jazz Specializzazione in Cantoterapia e Neurocanto
X