CORSI SETTIMANALI

AGGIORNAMENTO SEMESTRALE

Trova il corso più adatto al tuo benessere fisico e spirituale!

In questa sezione, potrai trovare i nostri corsi fissi a cadenza settimanale o bimensile, ma anche una nuova tipologia di corsi: l’abbiamo chiamata: PERCORSI LIGHT. Cosa sono? Sono delle lezioni studiate per chi non ha la possibilità di partecipare tutte le settimane ad un corso. C’è la possibilità di acquistare la singola lezione oppure usufruire di alcune promozioni sull’acquisto del pacchetto completo del percorso d’interesse.

[Corsi aggiornati a Gennaio 2024, sono già aperte le iscrizioni, è possibile iscriversi in qualsiasi momento!]

** Necessitano di prenotazione anticipata

Dove puoi trovare più informazioni sui nostri corsi?

Le descrizioni nel dettaglio le puoi trovare

qui sotto oppure sui nostri social

Contattaci direttamente, tramite chat, whatsapp o anche telefonicamente.

Qi gong salutistico

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗤𝗜 𝗚𝗢𝗡𝗚 𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗢
Tutti i lunedì, dalle ore 9:30
oppure dalle ore: 18:00
______

Il Qi Gong salutistico è una pratica, un’attività fisica e mentale , finalizzata a favorire l’equilibrio energetico della persona. La meraviglia di questa disciplina è che può essere praticata ovunque, gli esercizi possono essere svolti in posizione eretta, seduti o sdraiati; può essere inoltre praticata da chiunque, i bambini si divertono e imparano ad ascoltarsi e calmarsi, gli anziani ritrovano fluidità dei movimenti e tranquillità emotiva. Attraverso questa pratica doniamo a noi stessi la possibilità di auto-curarci, ci offriamo l’opportunità di una vita più salutare e longeva.

👥 Corso tenuto da: Sonia Colombo, istruttrice di Qi Gong salutistico, operatrice Master Reiki (metodo Usui), operatrice olistico. Il Qi Gong salutistico è una pratica corporea di prevenzione, cura, ri-abilitazione e mantenimento del nostro equilibrio psico-fisico. Con movimenti dolci, respirazione e visualizzazione impariamo l’ascolto del Corpo, riconosciamo tensioni e dolori; attraverso un lavoro costante di propriocezione, cioè di percezione di sè miglioriamo la postura, ci liberiamo da tensioni muscolari , rigidità articolari, stress fisici ed emotivi.

Yoga bimbi

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗬𝗢𝗚𝗔 𝗕𝗜𝗠𝗕𝗜
Tutti i lunedì, alle ore 16:30
______

Il MIUR riconosce che la disciplina dello yoga rappresenta un sistema dinamico di movimento e respiro, da cui i bambini e i ragazzi possono trarre benefici quali:
- l’armonia, il coordinamento e l’elasticità del movimento
- lo sviluppo delle capacità di attenzione e di concentrazione, di gestione delle emozioni e di autocontrollo

Gli obiettivi:
Sviluppare la consapevolezza del proprio CORPO:
🔺 riconoscere le parti del corpo
🔺 muovere e riconoscere le articolazioni e la colonna vertebrale
🔺sentire e imparare a dosare la forza dei muscoli
🔺 sperimentare le diverse situazioni motorie senza paura
🔺 mantenere l’elasticità e la flessibilità di articolazioni e colonna vertebrale

Sviluppare la consapevolezza del proprio RESPIRO:
🔺 riconoscere le fasi del respiro
🔺 riconoscere la diversità del ritmo respiratorio a riposo e sotto sforzo
🔺 riconoscere le parti del corpo che si muovono respirando

Sviluppare la capacità di RILASSARSI e stimolare l’ATTENZIONE, l’ASCOLTO e la CONCENTRAZIONE:
🔺 utilizzare tempi di pausa, di ascolto e di silenzio
🔺 esercitarsi a portare l’attenzione su una cosa per volta

Sviluppare la CONOSCENZA di SE’, degli ALTRI e del MONDO:
🔺 stimolare l’autostima
🔺 sollecitare il rispetto verso l’ambiente e gli altri.

👤 Corso tenuto da: Marcella Bruno

Danza Orientale

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
DANZA ORIENTALE
Tutti i Lunedì, alle 20.30.
____

Perché iscriversi ad un corso di “danza del ventre”?
Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all'esercizio di questa antica arte, definita anche "Danza Orientale", chiamata "Raks Sharki" in lingua originale e "Belly Dance" in inglese.
A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale.
A livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità.
Oltre a conferire benefici di bellezza e di scioltezza a livello fisico e mentale, la Danza Mediorientale può offrire molto di più se recuperata nel suo aspetto più antico e profondo, quello della danza intesa come mezzo di ricerca e di evoluzione interiore femminile. Prendendo coscienza e superando le maschere nelle quali è fin troppo identificata e imprigionata, la donna può riscoprire, riappropriarsi ed identificarsi sempre di più con la propria natura più profonda.
Una donna che segue un corso di Danza Mediorientale può quindi imparare oltre ad una tecnica di danza, anche un modo più autentico di essere donna e, danzando oltre i condizionamenti e i falsi moralismi che soffocano la sua vera natura, può imparare a vivere la propria femminilità in modo più consapevole e giocoso.
Riscoprendo se stesse ed il proprio corpo, si impara ad accettarsi e a valorizzarsi: A VOLERSI BENE!

👥 Tenuto da: Stefania Trovò

📍Associazione olistica Hakuna Matata: Via Papa Giovanni XXIII, 5 - Missaglia

Yin yoga

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗬𝗜𝗡 𝗬𝗢𝗚𝗔
Tutti i martedì, alle ore 11:00
Tutti i giovedì, dalle ore: 18:30
______

Lo Yin Yoga è semplice ed intenso, va di pari passo con la pratica della Mindfullness, la Medicina Tradizionale Cinese e la filosofia Taoista; ci insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei Meridiani e degli organi interni ma prepara anche la mente ed il corpo alla meditazione.

Lo Yin Yoga si pratica volutamente senza caricare attivamente la muscolatura; le posizioni vengono assunte passivamente andando in profondità fino a dove le caratteristiche anatomiche di ognuno lo permettono. Le asana vengono mantenute per 3/5 minuti anche con l’aiuto di supporti come blocchi, cuscini, cinghie o coperte.

La pratica costante di Yin Yoga previene la degenerazione articolare, favorisce la formazione di acido ialuronico ed ha effetti benefici sul sistema immunitario.

👤 Corso tenuto da: Annalisa Belluschi

Pilates

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦
Tutti i Martedì, alle ore 17:00
Tutti i Giovedì, dalle ore: 16:15
____

Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

Ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

È costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.
Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».

Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.

👤 Corso tenuto da: Rossana Fracassini

Yoga con te

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗬𝗢𝗚𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗧𝗘
Tutti i Martedì, alle ore 19:30
Tutti i Giovedì, dalle ore: 19:00, Presso: Palestra comunale di Viganò.
____

Una pratica di yoga integrale che attraverso respiro e asana ci accompagni nella nostra ricerca infinita del perfetto equilibrio tra Yin e Yang.

👤 Corso tenuto da: Marinara Conte

Yoga in gravidanza

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗬𝗢𝗚𝗔 𝗜𝗡 𝗚𝗥𝗔𝗩𝗜𝗗𝗔𝗡𝗭𝗔
Su richiesta
____

Benefici dello yoga in gravidanza:
Offre la possibilità di concentrarsi su se stessi e vivere consapevolmente i mesi della gravidanza, consente di fermarsi, calmarsi, per essere in grado di sentire la forza che aumenta, affidandosi attraverso il respiro e il rilassamento, in un momento di grande cambiamento. Accresce l’energia nel corpo portandola in equilibrio. Prepara psico - fisicamente al travaglio e al parto, lavorando sulla consapevolezza e sull’ascolto sosterrà anche nel periodo successivo.

👤 Corso tenuto da: Marilaura Conte

Raja Yoga

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗥𝗔𝗝𝗔 𝗬𝗢𝗚𝗔
Tutti i Giovedì, alle ore 9:30.
____

Il Raja Yoga è un percorso che riguarda i modi di essere, i passaggi e i riconoscimenti necessari all’incontro con la natura profonda della vita. Attraverso la pratica dell’esperienza illustra una via che conduce all’unione del corpo, della mente e dello spirito.
Unendo la forza di. Āsana: posizione fisica, esercizio posturale; e Prāṇāyāma: controllo della respirazione e del flusso vitale; sviluppa flessibilità e la capacità di resistenza fisica, mentale e spirituale.

👤 Corso tenuto da: Marcella Bruno

Scambi reiki

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗦𝗖𝗔𝗠𝗕𝗜 𝗥𝗘𝗜𝗞𝗜
Tutti i Mercoledì, alle 20.45.
____

Serate di scambi, il piacere di dare e ricevere reciprocamente un trattamento di Reiki.
Serate di gruppo dedicate alla pratica, all’informazione, e alle condivisioni sull’esperienza di questo metodo, per imparare a percepire la nostra energia spirituale universale, attraverso l’utilizzo del metodo Reiki.

Le serate sono aperte a reikisti di ogni livello, per poter continuare a sperimentarsi in questo metodo e poter ricevere anche un trattamento da persone diverse dalle solite con cui avvengono normalmente gli scambi, oppure avere qualcuno con cui farli perchè nella quotidianità forse si ha difficoltà a trovare persone disposte a farsi trattare.

👤 Tenuto da: Rosanna Papini

Yoga gentile

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗬𝗢𝗚𝗔 𝗚𝗘𝗡𝗧𝗜𝗟𝗘
Tutti i Mercoledì, dalle ore: 9:45.
____

Partiremo dall’ascolto del respiro, viaggeremo attraverso il corpo, lasciando che emerga quello che siamo. Scioglieremo le articolazioni, lavoreremo sull’allungamento, equilibrio e radicamento, creando fluidità mentale e fisica. Imparando a sorridere a quello che abbiamo, con gratitudine e tanto divertimento!

👤 Corso tenuto da: Marilaura Conte

📍Associazione Hakuna Matata: Via Papa Giovanni XXIII, 5 - Missaglia

Ginnastica posturale hipopressiva

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
𝗚𝗜𝗡𝗡𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘 𝗛𝗜𝗣𝗢𝗣𝗥𝗘𝗦𝗦𝗜𝗩𝗔
Tutti i Giovedì, alle 17:15.
____

È una pratica che produce effetti positivi per la salute a livello posturale, respiratorio, vascolare e metabolico.
È caratterizzata da un'attenzione profonda alla respirazione che attiva il sistema nervoso paradigmatico, migliorando sia la postura che l'umore.

👤 Corso tenuto da: Rossana Fracassini

📍Associazione Hakuna Matata: Via Papa Giovanni XXIII, 5 - Missaglia

Corso di difesa personale

🗓️ CALENDARIO DEL CORSO:
CORSO DI DIFESA PERSONALE
Tutti i Venerdì, alle 19:00.
____

Un corso che raggruppa i grandi insegnamenti delle arti marziali, i suoi concetti e i suoi sviluppi.

Un lavoro costruito ed elaborato per essere accessibile a tutti e utilizzabile da tutti.

Una mentalità orientale tradotta in un linguaggio occidentale.

👤 Corso tenuto da: Luca Carzaniga

📍Associazione Hakuna Matata: Via Papa Giovanni XXIII, 5 - Missaglia

Scrivici per informazioni!

Contattaci per qualsiasi domanda o richiesta informazioni, oppure se vuoi prenotare!

Telefono e whatsapp

349 690 2941

X